In molti edifici scolastici il livello medio del suono supera i 65dB (approfondisci) e questo incide sul livello di attenzione degli studenti e sulle performance dei professori. Sancilio, che non solo può occuparsi della progettazione acustica, ma anche della fornitura di materiale fonoassorbente, ti indica alcuni piccoli accorgimenti e soluzioni con cui migliorare la qualità acustica delle aule didattiche, come anche di sale riunioni, auditorium e altri ambienti scolastici.
Le fonti di rumore
Individuare le fonti di rumore che influenzano negativamente l’apprendimento è il primo passo. Esse possono essere
fonti esterne, come traffico, eventi sportivi nel cortile o rumori provenienti da attività limitrofe alla scuola;
fonti interne all’edificio, come suoni e rumori provenienti dalle altre aule o dal corridoio o rumore generato da impianti;
fonti interne all’aula, il rumore (o brusio) di fondo, che tende a distrarre e l’ascolto.
Questo permetterà di realizzare la progettazione acustica nel rispetto del decreto CAM (Criteri Ambientali Minimi) dell’11/10/2017, con misurazioni, posa in opera e misurazioni finali con certificazione di un tecnico qualificato e abilitato.
Pareti, pannelli, divisori o vetrate acustiche
Porte e finestre permettono al suono esterno di entrare nell’aula (traffico, eventuali cantieri stradali, studenti nei corridoi o all’esterno, ecc.), provocando distrazione in alunni e professori.
Le finestre possono essere rese più isolanti con l’installazione di vetri fonoassorbenti, che riparano dai rumori indesiderati. Si possono anche installare non solo delle porte, ma anche dei pannelli a parete o sospesi dal soffitto in grado di migliorare complessivamente l’acustica.
Controsoffitti acustici
Installare dei controsoffitti acustici è, senza dubbio, una scelta vincente per il rumore nelle classi. Queste soluzioni acustiche per le aule scolastiche hanno una duplice utilità, perché sono in grado di ridurre il riverbero negli ambienti.
Superfici fonoassorbenti
Le superfici dure non assorbono il suono e queste, spesso, si trovano nelle scuole, come pavimenti, banchi, scrivanie e sedie. Ad esempio, usare sedie imbottite aiuterà a migliorare l’assorbimento acustico, oltre a migliorare il comfort degli studenti. Tende o persiane fonoassorbenti alle finestre aiuteranno ad assorbire il suono all’interno della classe e aiuteranno anche a bloccare il suono proveniente dall’esterno.
Altre soluzioni acustiche per le aule scolastiche sono la pavimentazione tessile, mobili (cassettiere, scrivanie, accessori, librerie, ecc.) ed elementi di design.
Comments