top of page

Arredo contract, i settori di applicazione


sancilio evotech molfetta - formula contract chiavi in mano ristrutturazione allestimento progettazione programmazione contractor progetto ufficio arredo (19)

Quali sono i settori in cui si concretizzazione le dinamiche dell’arredo contract? Ecco i principali.


Arredo civile e contract

Arredi di lusso per grandi ville e appartamenti civili e l’arredo di grandi complessi residenziali, composti da un grande numero di appartamenti, dal design simile, ma ognuno con esigenze specifiche in termini di aree da arredare. Questo ambito riguarda anche le grandi aziende dell’arredo seriale, ad esempio di cucine.


Settore uffici e pareti divisorie

Le pareti divisorie e gli arredi uffici, soprattutto per quanto riguarda aree comuni, aule meeting e aree reception sono sempre più ambito di gestione di appalti contract. Alle aziende, grandi e piccole, si aggiungono anche gli enti pubblici, quelli sanitari e quelli ospedalieri, che ricercano sempre più soluzioni di questo genere.


Arredo nautico e arredo navale

Due ambiti, spesso uniti, ma che presentano molte differenze tecniche e di gestione. Quello dell’arredo nautico è forse uno dei settori più complessi: tra armatore, cantiere, architetti, studi di progettazione e falegnamerie, l’arredo compie un ciclo di produzione frammentato, completamente su misura e spesso soggetto a modifiche dell’ultimo minuto.

Anche nell’arredo navale abbiamo le dinamiche di relazione fra cantiere, committenza, studi di architettura e interior contractors: in questo l’area da arredare è talmente ampia che le commesse di arredo vengono suddivise fra più sub-fornitori.


Allestimenti e arredi per stand fieristici

Anche i sempre più complessi allestimenti fieristici possono essere annoverati nel contract: dotati di zone ricettive, espositive, dimostrative, aree separate per meeting commerciale, prevedono strutture articolate e arredi su misura per la specifica occasione e evento. Con l’aggiunta delle complessità relative alle strutture metalliche e all’impegno a magazzino di materiali a noleggio.


Settore Ho.Re.Ca.

Hotellerie - Restaurant - Cafè più comunemente noto come settore dell’Hospitality, ricettivo in senso lato. Locali commerciali come ristoranti e caffè hanno bisogno di arredo e spazi espositivi ad hoc. Strutture più complesse come gli hotel lasciano ancora più spazio all’arredo custom perché comprendono non solo le più complesse aree comuni e ricettive ma anche suite e camere che, pur seguendo generalmente una stessa linea di design e modello, hanno peculiarità specifiche date dall’edificio in cui si trovano.





bottom of page