top of page

Quali materiali e complementi di arredo più adeguati per un ufficio open-space?


sancilio evotech molfetta - arredo arredamento progettazione space planning interior design open space ufficio lavoro workstation

La scelta dei materiali, degli elementi compositivi e dei finish ha un ruolo fondamentale nella progettazione di un ufficio openspace. Ad esempio, una palette cromatica dalle nuance chiare e luminose (avorio, tortora, colori pastello, bianco e cipria) e materiali trasparenti (versioni opache, satinate o lucide) sviluppano uno spazio ampio e confortevole, regalando una sensazione di igiene, leggerezza e ordine per la mente.

È anche preferibile la pura struttura geometrica, come il modulo compositivo a incastro, senza troppi fronzoli, orpelli o decorazioni inutili, cercando di alleggerire e stilizzare e di annullare qualsiasi tipo di distrazione per i dipendenti.

Le soluzioni di arredo devono essere funzionali, ma anche personalizzate, finalizzate a creare un look raffinato, elegante e contemporaneo per l’ufficio a pianta libera.

Stazioni operative multitasking, top interattivi, tavoli e scrivanie condivise permettono di lavorare in sinergia con i colleghi e ottimizzare lo spazio circostante. Naturalmente, per una corretta postura della colonna vertebrale, le sedute devono essere ergonomiche.

Tra le soluzioni smart applicate, le più utilizzate sono pareti attrezzate, consolle e box modulari a forte impatto geometrico e compositivo (scopri tutte le soluzioni Sancilio per l'arredo ufficio).



sancilio evotech molfetta - arredo direzionale ufficio lavoro work station

sancilio evotech molfetta - arredo operativo ufficio lavoro work station

sancilio evotech molfetta - sedute sedie poltrone ufficio lavoro work station









Non secondarie devono essere da un alto le sale relax, ampie e tecnologicamente avanzate. Dall’altro, l’integrazione con il verde (scopri le soluzioni Sancilio per il verde verticale), attraverso giardini pensili e pareti vegetali, che ricreino un profondo legame con la serenità della natura.


sancilio molfetta - soluzioni proposte acustica fonoassorbenza rumore assorbimento scuola aula sala incontro riunione auditorium palestra

sancilio molfetta - soluzioni proposte acustica fonoassorbenza rumore assorbimento scuola aula sala incontro riunione auditorium palestra

Silicone, fibra di carbonio e resine industriali sono i materiali più gettonati: i pavimenti di questa tipologia (lisci e omogenei, uniformi e senza fughe) si posano attraverso una gettata di prodotto e sono pronti a ricevere pareti e pannelli scorrevoli in movimento, senza bisogno di particolari opere in cemento e laboriose procedure edili.

Oltre ad essere funzionali e facili da pulire, i rivestimenti delle superfici e dei pavimenti in resina sono eleganti, robusti e belli da vedere.





bottom of page